Fondato nel gennaio del 1992 dall’Avv. Luca Ricci, lo Studio si è basato e tuttora si contraddistingue per la figura del fondatore che ha trattato importanti processi e vicende significative della storia giudiziaria italiana, innanzi a molti Tribunali, Corti d’Assise, Corti d’Appello e alla Suprema Corte di Cassazione, anche a Sezioni Unite.
La forte connotazione giudiziale nella difesa in tutti gli ambiti del diritto penale contrassegna l’esperienza professionale dello Studio e ne valorizza le competenze processuali, oltre a costituire una sicura garanzia nel settore della consulenza a privati ed imprese.
L’autorevolezza conseguita sul campo nel corso degli anni e riconosciuta dal Foro, pone lo Studio nella condizione di essere considerato un interlocutore serio, preparato e apprezzato dalla Magistratura Giudicante e dalle controparti pubbliche e private.
Particolare attenzione, infatti, è riservata alla correttezza dei rapporti, alla deontologia professionale ed alla riservatezza sulle questioni trattate.
Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto penale, anche in favore delle persone offese dal reato, con le seguenti specializzazioni:
- responsabilità per delitti contro la persona - responsabilità per delitti contro la Pubblica Amministrazione - diritto penale fallimentare e societario - diritto penale tributario, bancario e dei mercati finanziari - responsabilità delle società e degli enti ex D.Lvo 231/01 - responsabilità penale medico-chirurgica - diritto penale dell’informazione e dell’informatica - profili penali della tutela della privacy - diritto penale dell’ambiente, del lavoro ed infortunistica - diritto penale dell’urbanistica e dell’edilizia - diritto penale alimentare e farmaceutico - diritto penale della famiglia
Per rispondere adeguatamente alle esigenze della clientela, lo Studio opera in sinergia con avvocati, commercialisti e altri professionisti specializzati in singole materie, nonché con una rete di consulenti tecnici che assicurano elevata professionalità ed il raggiungimento di prestazioni di alta qualità attraverso un lavoro di squadra.
Il mandato di assistenza e tutela comprende anche tutte le attività d’indagine difensiva attuate con approccio multidisciplinare e divenute, per la consuetudine e la capacità di realizzazione, un tratto essenziale e caratterizzante dello studio.
“L’uomo da Voi preso in sospetto è innocente e Voi non potete negare la sua innocenza finché non abbiate dimostrato la sua reità”.
Francesco Carrara, Diritto penale e processo, 1873